Palermo

null

Tutta la bellezza di Palermo e provincia

Strutture straordinarie per scoprire Palermo. Costa degli Ulivi ti permette di immergerti in un’esperienza unica in Sicilia.

Palermo e i suoi scorci

La Costa degli Ulivi Hotels avendo ben chiara la grande ricchezza ed estrema bellezza che Palermo e la sua provincia posseggono, ha concentrato i suoi sforzi nella costruzione e nel mantenimento di strutture alberghiere nelle immediate vicinanze del capoluogo.

La grande diversità culturale, paesaggistica, architettonica, urbanistica dell’area di Palermo, così come di tutta la Sicilia non deve stupire. Il susseguirsi quasi continuo di dominazioni dalle forti caratteristiche diverse a volte quasi opposte: i Greci e i Romani, i Vandali, gli Ostrogoti, i Bizantini, gli arabi, i normanni, angioini, spagnoli e non ultimi gli Asburgo d’Austria.

L’irrequieto cambio di poteri, cultura e dominazioni non ha, da un lato, sicuramente permesso di creare un sistema economico e culturale continuativo, ma ha fatto si che l’identità distintiva dei Siciliani si arricchisse di ognuna di queste dominazioni senza mai farsi assimilare totalmente da nessuna di esse.

I siciliani sono schivi ma accoglienti, il dialetto ha parole di chiara derivazione araba, spagnola e greca e la cucina è spesso molto speziata come nei paesi nord africani, non è rado vedere ragazzi alti e dai colori chiari accanto a parenti dalla fisionomia mediterranea e così via.

Non da ultimo, per riuscire ad accettare e imparare a vivere in questa diversità e in questo chaos il Siciliano per necessità ha fatto affidamento all’ironia, all’umorismo. Così come Cicerone diceva nel I secolo a.C., il carattere distintivo dei siciliani si basa su tre sfaccettature: intelligenza, diffidenza e umorismo.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
Qualunque male possa accadere ai siciliani, verrà commentato con ironia.

Questi aspetti antropologici si rispecchiano chiaramente in tutti gli artefatti e le architetture presenti nel territorio. Da Palermo a Cefalù passando per Mondello e Altavilla Milicia, la varietà architettonica di chiese, monumenti, palazzi, facciate, strade e aree balneari racconta una storia. La storia di un territorio tanto bello quanto sfaccettato e di difficile comprensione.

Immergersi in un’ esperienza in Sicilia vuol dire cogliere queste sfaccettature camminando per le nostre strade, visitando le nostre chiese, andando a mare nelle nostre comode spiagge o – ancora meglio – nelle scomode ma bellissime calette e riserve naturali. Vuol dire soprattutto fermarsi a parlare e osservare e cercare di cogliere il perché di ognuna dei nostri apparenti paradossi.

Immergersi in una vacanza in una delle strutture della Costa degli Ulivi permette di sentirsi subito in un ambiente accogliente quasi familiare dove è possibile fermarsi ad osservare, tra uno scorcio e un altro di paesaggi bellissimi, la Sicilianità in tutta la sua realtà.

Scopri i nostri Hotel e prenota subito il tuo prossimo soggiorno.